>> Home
  >> Volare in parapendio
  >> Volare in tandem
  >> Corso di parapendio
  >> Corso di volo in tandem
  >> Attrezzatura
  >> Voli XC (cross country)
  >> Siti di volo
  >> Meteo
  >> Links
  >> Gli amici di volo
  >> FOTO & VIDEO

...VOLA CON IL CORPO, VOLA CON LO SPIRITO...logo drago indipendence
MA SOPRATTUTO...VOLA CON LA TESTA...!!!

MONTE GABBERI (LU)
 
Il monte Gabberi è una vera e propria terrazza sulla Versilia e sul mar Tirreno, il panorama che si può ammirare dalla sua cima è incantevole e di rara bellezza. La prsenza attorno di  monti quali il ''Matanna, la Pania della Croce, monte Prana e altri fanno si che il volo in parapendio sul monte Gabberi sia molto suggestivo e di particolare bellezza. La vista spaziale del mare unito alle suggestive cime delle Apuane fanno si che il risultato sia veramente unico. Il decollo avviene solitamente sul finire della mattinata e il volo è abbastanza robusto come condizione termica.  Il raggiungimento della cima può essere effettuato solo a piedi dopo una marcia di circa 50 minuti a passo lento, il sentiero che conduce alla vetta si prende da sopra il paese di Santanna.

QUOTA DEL DECOLLO

1108 m slm

ESPOSIZIONE

Sud-Sud/Ovest

Decollo di media difficoltà, abbastanza ripido. Ci sono alcuni grossi sassi in decollo che possono in qualche modo creare problemi durante la fase di gonfiaggio e involo. Fare attenzione alle piante sulla fine del decollo, se non siriesce ad essere in volo dopo alcuni passi meglio interompere il decollo e ritentare così da evitare di finire in pianta. Per chi ha poca praticità con la partenza speculare è consigliata la partenza classica.

SITUAZIONE TIPO DEL VENTO IN DECOLLO

Nullo o debole, non di rado un pò laterale proveniente da sinistra cioè da Ovest- Nord/Ovest. Sfruttare al meglio per uscire in volo la fase in cui il vento si presenta con decisione frontale a noi, anche qui si decolla praticamente dentro una termica.

POSSIBILITA' DI TOP LANDING

Molto tecnico, lo spazio a diposizione è veramente ridotto, credo che nessuno vi abbia  mai fatto top anche perchè la cima si raggiunge a piedi dopo un oretta di faticosa marcia quindi non ha molto senso rifare top...

CONFORMAZIONE TERRENO

Erba e sassi

ATTERRAGGIO UFFICIALE
Parlando per tempo con il guardiano dello Stadio di Camaiore si può atterrare all'interno dello stesso, parapendioversilia non è responsabile per chi vi atterri senza aver avuto prima la dovuta autorizzazione dai gestori dello stadio. Ci sono anche altri atterraggi ben visibili dal decollo.

Photo siti di volo

ROBERTO MAGGI Istruttore nazionale VDS AeCI - Cell.+39 328 8686407 Casa +39 0584 610713 E-Mail talebano@aruba.it