>> Home
  >> Volare in parapendio
  >> Volare in tandem
  >> Corso di parapendio
  >> Corso di volo in tandem
  >> Attrezzatura
  >> Voli XC (cross country)
  >> Siti di volo
  >> Meteo
  >> Links
  >> Gli amici di volo
  >> FOTO & VIDEO

...VOLA CON IL CORPO, VOLA CON LO SPIRITO...logo drago indipendence
MA SOPRATTUTO...VOLA CON LA TESTA...!!!

PRATO FIORITO

Volo adatto solo per piloti esperti

AVVICINAMENTO PIU' COMODO ALL'ATTERRAGIO:

Da Lucca seguire tutta la strada statale n. 12 dell’Abetone e del Brennero, passare Bagni di Lucca e continuare a seguire la valle del torrente Lima. Abbandonare la strada principale per il paese di San Cassiano. L’atterraggio si trova nei pressi del cimitero del paese, prima della piazzetta con parcheggio dopo il bar locale, una strada in salita proveniente dalla direzione opposta porta all’atterraggio. Atterraggio molto tecnico dove in genere è presente una discreta attività termica, assolutamente da non sottovalutare

Quota 500 mt. s.l.m. G.P.S. N 44°03’44.1” E 010°36’54.2”


AVVICINAMENTO PIU' COMODO AL DECOLLO

Dall’atterraggio ritornare indietro fino al bar ed al parcheggio, continuare per strada asfaltata in salita fino ad un primo bivio che si prende a sin. dall’altro lato si scende a Bagni di Lucca al secondo bivio dove la strada diventa sterrata seguire a sin il cartello indicatore (Pratofiorito). Proseguire lungamente la strada fino a raggiungere un piccolo e spartano punto di ristoro, ancora un centinaio di metri fino ad un passo con croce dove si lascia la vettura, da qui un sentiero in piano conduce in 15 minuti verso i prati del decollo. Quota 1130 mt. s.l.m.

ESPOSIZIONE

Sud/Ovest-Ovest, possibile decollare anche con moderato Nord/Ovest pericoloso con venti provenienti da i quadranti orientali Est Nord-Est Decollo classificabile medio. Erba moderatamente ripida che richiede un sicuro controllo della vela prima dell’involo, qualche sasso qua e là

SITUAZIONE TIPO DEL VENTO IN DECOLLO

Normalmente è presente una bella brezza termica frontale che permette un sicuro decollo alla francese, la sera la brezza cala e si può fare il decollo frontale.

POSSIBILITA' DI TOP LANDING

Non molto tecnico, si atterra sull’ampia sella erbosa che si attraversa per raggiungere il decollo, è possibile con un poco più di impegno atterrare sul prato nei pressi del punto di ristoro.

CONFORMAZIONE TERRENO

Erba e qualche sasso.

ATTERRAGGIO UFFICIALE

Nei pressi del cimitero di San Cassiano. Atterraggio assolutamente da non sottovalutare! Sicuramente è meno tecnico fare top landing presso l’ampia sella erbosa che si attraversa per raggiungere il decollo!

CARATTERISTICHE DEL VOLO

Volo completo, con Campocecina sulle Alpi Apuane siamo allo stato dell’arte del vololibero nella toscana settentrionale! Attenzione ad avvicinarsi troppo ai costoni rocciosi del monte pratofiorito nel tentativo di sfruttare la dinamica che a volte è molto turbolenta a causa della conformazione del terreno! Meglio sfruttare le ascendenze termiche che permettono di raggiunger il monte Mosca dove rifare il pieno per attraversare l’Orrido di Botri ed agganciare l’appennino con i monti Rondinaio e Giovo. Infinite possibilità di cross lungo la catena dell’appennino settentrionale. Classico volo andata e ritorno verso il paese di San Pellegrino ed il Passo delle Radici. Attenzione che in caso di atterraggio forzato l’appennino in genere non è ne molto abitato nè servito da mezzi pubblici, si consiglia piuttosto di raggiungere il fondovalle della Garfagnana dove ci sono più possibilità di atterrare in sicurezza.

Photo siti di volo

ROBERTO MAGGI Istruttore nazionale VDS AeCI - Cell.+39 328 8686407 Casa +39 0584 610713 E-Mail talebano@aruba.it